Percorsi e Terapie

"Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato" C.G. Jung

Terapia Analitica Junghiana
A serene therapy room with symbolic art and sand play materials.
A serene therapy room with symbolic art and sand play materials.

La terapia junghiana è un percorso psicologico che mira alla realizzazione del Sé, ovvero alla piena espressione dell’identità autentica della persona. Si basa sull’idea che il disagio psichico abbia un significato profondo e possa rappresentare un’opportunità di trasformazione.

Attraverso l’analisi dei sogni, il lavoro con i simboli e la Sandplay Therapy facilita il dialogo tra conscio e inconscio.

È indicata per chi vive momenti di crisi, smarrimento, sofferenza relazionale o desidera intraprendere un percorso di crescita personale.

Seguendo i contenuti che emergono dal paziente, lo psicologo analista facilita il confronto tra coscienza ed inconscio, favorisce l’integrazione psichica e il recupero del rapporto con il Sé individuale originario.

Nel mio lavoro utilizzo anche la Sand Play Therapy, metodica di psicoterapia analitica che utilizza le risorse creative dell’individuo, integrando il lavoro verbale con la produzione di immagini nei quadri di sabbia che permettono di contattare ed elaborare tematiche conflittuali arcaiche. La Sandplay Therapy utilizza come materiale una cassetta, contenente della sabbia e numerosi oggetti. Nello spazio della sabbiera il paziente ha la possibilità di rappresentare non solo contenuti inconsci della sua vita infantile personale, ma anche contenuti riconducibili alle predisposizioni archetipiche primordiali teorizzate da Jung

A calm clinical setting for psychiatric consultation with medical instruments.
A calm clinical setting for psychiatric consultation with medical instruments.
A couple in a warm, supportive therapy session in a cozy room.
A couple in a warm, supportive therapy session in a cozy room.
Psichiatria Clinica

Mi occupo di problematiche emotive in adulti e adolescenti, offrendo percorsi terapeutici personalizzati con eventuale prescrizione di terapia farmacologica per gestire gli aspetti di sofferenza correlati.

Tratto disturbi di ansia, disturbi dell’umore, disturbi ossessivi, disturbi alimentari, disturbi psicotici e disturbi di personalità, nei quali sono specializzata.

Ho infatti concluso il mio percorso di specialità in neuropsichiatria con tesi dal titolo: “Disturbo Borderline di personalità: peculiarità cliniche e caratteristiche diagnostiche in età evolutiva” e ho frequentato il “Corso di alta formazione in clinica del disturbo borderline di personalità” e di “Psicoterapia borderline applicata”, organizzati dal Centro di psicologia evolutiva intersoggettiva (CEPEI-APS) e tenuti dal dr Paolo Cozzaglio.

Lavoro con particolare attenzione alla regolazione emotiva, ai vissuti identitari e alle difficoltà relazionali che caratterizzano i disturbi di personalità, offrendo percorsi terapeutici mirati e rispettosi della soggettività.

Mi occupo di terapia di coppia secondo il modello sistemico-relazionale, avendo seguito un Master in “Clinica Sistemica di Coppia” in collaborazione con psicologi-psicoterapeuti esperti soci di società nazionali e internazionali quali la S.I.R.T.S. (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica), S.I.P.P.R. (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), l’ E.F.T.A.(European Family Therapy Association).

La terapia di coppia secondo il modello sistemico relazionale considera la coppia come un sistema in cui le dinamiche di comunicazione e interazione sono al centro dell'analisi. L'obiettivo è comprendere e modificare i modelli disfunzionali di relazione, esplorando come le storie personali e familiari influenzino la coppia stessa e viceversa. Si lavora per migliorare la comunicazione, gestire i conflitti in modo costruttivo e rafforzare le risorse e il benessere relazionale.

Nel corso della mia attività ho approfondito diverse metodologie terapeutiche, che integro nel lavoro clinico in base alle esigenze della persona:

- EMDR (livello 1 e 2): per il trattamento dei traumi e delle esperienze disturbanti

- Ipnoterapia: per accedere a stati di coscienza profondi e favorire il cambiamento

Terapia di Coppia, EMDR, Ipnoterapia